STUDIO
LEGALE ASSOCIATO |
|
Lo Studio Legale è stato fondato a Brescia nel 1936 per
opera di Odoardo Valseriati, già dottore commercialista e noto avvocato; è
tradizionalmente attivo in tutti i settori del diritto civile - con
particolare riferimento al diritto d'impresa, commerciale, societario,
fallimentare, bancario, internazionale - ed opera, oltreché presso la sede
"storica", al recapito di Torino. L'attività, strutturata su basi associative, è oggi
organizzata dagli avv.ti Pietro Pollini Valseriati ed Eugenia Zanella, cui
compete la direzione dei professionisti presenti presso le due sedi: gli
associati trattano in prima persona tutte le pratiche loro affidate,
distribuendo i singoli incarichi a seconda delle rispettive specializzazioni
e coordinando l'opera dei collaboratori, con i quali condividono le strategie
difensive e gli aspetti salienti di ogni controversia. Allo scopo di erogare una difesa completa ed efficace ai
propri clienti, gli associati collaborano, inoltre, con professionisti dotati
di comprovata esperienza e competenza specifica anche nei settori del diritto
penale ed amministrativo, coordinandone le attività a seconda delle esigenze.
Lo Studio fornisce abitualmente ai colleghi servizi di
domiciliazione nei distretti delle Corti d'Appello di Brescia e di Torino, anche
volti, se richiesto, alla sola ricezione di comunicazioni e notifiche, o a
singole incombenze, tra cui, principalmente, quelle che richiedano l'accesso
ad Uffici Giudiziari o la sostituzione in udienza. Gestione dei dati personali, delle pratiche e dei
database Lo Studio gestisce i dati sensibili e personali dei clienti
per i soli scopi connessi alla loro tutela, in conformità alla L. 675/96
ed al D.Lgs. 196/03, per quanto volto, in genere, alle finalità della difesa,
giudiziale o stragiudiziale. L'organizzazione delle attività interne si impernia
sull'utilizzo di database informatici comuni ai membri dello Studio,
condivisi tramite rete aziendale, aggiornati continuamente e protetti da
password personali per consentire un accesso selezionato ai dati,
a seconda dei rispettivi ruoli, preservandone la segretezza in capo ai
singoli incaricati. I database forniscono tutte le informazioni salienti dei
singoli fascicoli, tra cui, in particolare, dati del cliente, eventi e
storia della pratica, attività da svolgere, estremi dei
procedimenti giudiziari, aspetti di carattere amministrativo, etc., così da
consentire un effettivo coordinamento reciproco tra i professionisti ed
un'accurata programmazione, necessari alla gestione di carichi di lavoro diversamente
non sostenibili, tantomeno con metodologie tradizionali. Su loro espressa richiesta, gli stessi clienti possono
essere abilitati ad accedere
ai database informatici relativamente alle pratiche personali,
previo rilascio delle password, di modo da poterne sempre
controllare lo stato. I clienti già accreditati possono consultare i database
messi a loro disposizione dalla sezione "contatti e accesso",
inserendo progressivamente la prima e la seconda password fornita
all'attivazione. La sezione "area riservata", invece, è destinata
alla consultazione da parte dei soli membri dello Studio, tramite password
personali. Utilizzo della posta elettronica e
videoconferenze Per le comunicazioni ordinarie, e per quelle che non
richiedano confronto immediato con i membri dello Studio, i clienti sono
gentilmente invitati a far ricorso alla casella di posta
elettronica della segreteria (info@studiovalseriati.it); ciò sia per
evidenti ragioni di praticità, tracciamento e reperibilità dei
professionisti, sia, soprattutto, per consentire loro un migliore e più
preciso espletamento delle attività, che potranno così essere svolte in senso
del tutto conforme alle richieste del cliente, salva, ovviamente,
ogni valutazione che competa al difensore incaricato. Lo Studio potrà, infine, previa fissazione di appuntamento,
organizzare sessioni di videoconferenza. A tutti i clienti cordiali saluti. |
STUDIO LEGALE ASSOCIATO |